Dall'11 al 13 febbraio 2026 si è tenuto presso la Casa Provinciale di Andabizy Toliara il Consiglio Allargato della Provincia MSF del Madagascar.
Guidati e ispirati dal tema del XV Capitolo Generale della nostra Congregazione, "Camminare insieme per portare speranza a chi è lontano", i membri del Consiglio Allargato hanno cercato di approfondire le linee guida ispiratrici e operative del documento conclusivo di questo XV Capitolo, collegandole alla situazione della Provincia del Madagascar.
Questo Consiglio si è articolato in tre sessioni principali: Relazione, Finanze, Formazione e Informazione.
Le diverse relazioni sono state presentate dal Governo Provinciale, dai Superiori, dai Direttori della Formazione, dai Coordinatori delle Commissioni e dall'Economo Provinciale.
La sessione Finanze si è concentrata sui progressi della Provincia verso l'autosufficienza.
La sessione Formazione e Informazione ha affrontato la situazione delle case di formazione e la formazione continua dei sacerdoti, nonché i tempi per l'attuazione delle decisioni prese.
Sedici (16) membri avrebbero dovuto partecipare a questo Consiglio: quattro del Governo Provinciale, cinque Superiori di Case Religiose e della Domus Formata, quattro responsabili della formazione e della formazione continua e tre coordinatori di ciascuna commissione: Famiglia, Vocazione e Missione.
Quattordici di questi membri hanno potuto partecipare; gli altri due non hanno potuto a causa delle difficoltà di viaggio durante la stagione delle piogge nell'isolato sito della missione, soprattutto a seguito del ciclone Gezani.

